Matera è uno dei due capoluoghi di provincia della Basilicata, regione del sud Italia, conosciuta in tutto il mondo per i
Sassi, antichi quartieri scavati nella roccia che rappresentano uno degli insediamenti umani più antichi ancora abitati. I Sassi di Matera, sono due rioni:
Sasso Barisano e
Sasso Caveoso, e sono stati riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993, primo sito dell’Italia meridionale a ricevere questo riconoscimento.
Nel 2019 Matera è stata nominata
Capitale Europea della Cultura, prima città del sud Italia a ottenere questo titolo.

Matera si sviluppa lungo un altopiano carsico, la Murgia, attraversata dai torrenti Jurio e Gravina che hanno formato un profondo canyon chiamato la Gravina di Matera. Matera si trova geograficamente molto vicina alla Puglia.
Matera si presenta con uno spettacolare paesaggio rupestre caratterizzato da un contesto morfologico unico, costituito dal Parco della Murgia Materana e dai Sassi, posti uno di fronte all'altro e separati dal canyon della Gravina con un susseguirsi di insediamenti preistorici e chiese rupestri nel Parco, e case e ambienti urbani ricavati nella roccia nei Sassi.